ABOUT BANCAROTTA FRAUDOLENTA DOCUMENTALE

About bancarotta fraudolenta documentale

About bancarotta fraudolenta documentale

Blog Article



Si ha bancarotta fraudolenta propria quando a commettere il reato è l’imprenditore individuale o i soci illimitatamente responsabili. In questo caso si configura l’ipotesi di cui all’articolo 216 della legge fallimentare.

seven. Sanzioni penali nel diritto penale economico: Le sanzioni per i reati economici possono includere pene detentive, multe e confische dei beni illecitamente ottenuti. È importante comprendere le possibili conseguenze legali for every poter prendere decisioni consapevoli.

Si parla di bancarotta preferenziale con riferimento al terzo comma dell’articolo 216 della legge fallimentare. La norma stabilisce che “È punito con la reclusione da uno a cinque anni il fallito, che, prima o durante la procedura fallimentare, a scopo di favorire, a danno dei creditori, taluno di essi, esegue pagamenti o simula titoli di prelazione”. In questo caso la pena è ridotta e compresa tra uno e cinque anni di reclusione.

Il reato di bancarotta è inserito all’interno dei crimini dei colletti bianchi in quanto è commesso da un imprenditore durante la sua attività lavorativa for each guadagnare un ingiusto profitto.

È opportuno operare, congiuntamente alla distinzione tra offesa reale e fittizia nei confronti dei creditori, la distinzione tra bancarotta patrimoniale e bancarotta documentale. Le due tipologie si differenziano per l’oggetto materiale della condotta. Sono descritte rispettivamente ai numeri one) e 2) del primo comma dell’articolo 216 della legge fallimentare.

Nonostante l’esistenza di diverse tipologie di reati finanziari, ci sono alcune caratteristiche che li accomunano. Si tratta in particolare di:

Le assorted fattispecie di bancarotta si possono classificare in foundation a tre distinti criteri: i soggettivi attivi del reato fondano la differenza tra bancarotta propria, commessa dall'imprenditore individuale nonché dai soci illimitatamente responsabili delle società in nome collettivo o in accomandita semplice, e bancarotta impropria o societaria, commessa dagli amministratori, direttori generali, sindaci e liquidatori della società.

Maria Vittoria De Simone Esperta di diritto penale this website Neo laureata in legge, sogna di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive per la redazione di deQuo, condividendo le sue conoscenze giuridiche on the net.

La bancarotta fraudolenta si manifesta quando un imprenditore, in stato di insolvenza, adotta comportamenti volti a danneggiare i creditori.

Appear ovvio, il legislatore ha riproposto solo quelle condotte che possono essere compatibili con una realizzazione dopo l’avvenuta dichiarazione di liquidazione giudiziale.

Adesso che hai tutte le informazioni necessarie non perdere tempo e denaro, i tuoi crediti aspettano di essere recuperati!

Il comportamento tipico click now che pena per bancarotta fraudolenta può portare a indagini for every bancarotta fraudolenta è il mascherare i propri beni al good di non farli aggredire dai creditori, advertisement esempio viene occultato o dissipato il patrimonio sociale.

Il white-collar crime viene definito dal criminologo Sutherland come il «reato commesso da una persona rispettabile e di elevata condizione sociale nel corso della sua occupazione», ponendo l’accento sul fatto che i soggetti che godono di uno position sociale elevato possono godere di un maggior potere politico o economico e, soprattutto, di una solidarietà di classe che permette di sfuggire più facilmente ad una condanna in modo più agevole rispetto agli altri tipi di delinquenti più comuni.

Gli avvocati dello Studio Legale Milano sono disponibili a fornire assistenza personalizzata e professionale per risolvere le questioni legate alla bancarotta fraudolenta.

Report this page